domenica 28 giugno 2009

Una Casa Prefabbricata e Sostenibile

L’obiettivo dei prefabbricati sostenibili resta quella di minimizzare i rifiuti e gli scarti per massimizzare un’efficienza energetica ed un ecodesign realmente possibile. Non si parla solo quindi di materiali ecocompatibili come acciai o metalli riciclati o legname certificato come sostenibile. La nuova sfida per le imprese che realizzano prefabbricati consiste in un bilancio fra economia di un design innovativo e sostenibile con una realtà costruttiva e costi di materie prime.


Una Casa Prefabbricata e Sostenibile.

giovedì 25 giugno 2009

Case Prefabbricate Fai da te

Sembra esserci un settore del mercato dell’edilizia oltreoceano ma che pian piano sta sfondando anche in Europa che non sembra essere soggetto alla tempesta della crisi economica rispetto alla restante industria edile e questo settore riguarda le case prefabbricate. Un vero e proprio kit per realizzare la propria casa costituito da materiali da costruzione, per la maggiore prefabbricati e pretagliati in modo da ridurre rifiuti.

Case Prefabbricate Fai da te

Una Casa Prefabbricata e Sostenibile. Concetto, caratteristiche, esempi, tendenze e futuro di un settore dell’architettura sostenibile in forte crescita ed espansione

martedì 23 giugno 2009

Janine Benyus e AskNature.org - Dalla Biomimesi per Scoprire la Vera Natura delle Cose

Guardare la natura come modello, misura e tutor. Consapevolmente emulare il genio della natura significa valorizzaore e considerare il mondo naturale da un’altra prospettiva. Qui nasce la biomimesi e AskNature.org La biomimesi è una nuova scienza che studia i modelli della natura emulando le sue forme, i suoi processi, i suoi sistemi e le strategie per risolvere le sfide che incontriamo ogni giorno. La biomimesi utilizza un particolare standard sostenibile su ogni sua innovazione, dopo 3,8 miliardi di anni di evoluzione la natura ha imparato ciò che funziona e ciò che resiste al tempo.

Janine Benyus e AskNature.org

sabato 20 giugno 2009

Pronti per l'Era dell'Auto 2.0?

Shai Agassi, CEO di Better Place, ha dichiarato di essere sul punto di realizzare lo Spazio Europeo di Ricerca “Auto 2.0” Partendo dagli ormai stra usati concetti di Web 2.0 – Agassi intanto grazie alle sovvenzioni della città di Bay Area in California è pronto ad inaugurare un nuovo paradigma per il “trasporto digitale”. Ma cosa significa prima di tutto Auto 2.0?

Pronti per l'Era dell'Auto 2.0?

Better Place 2.0, Auto Elettriche e Trasporto Sostenibile

Grazie alla progettazione e alla realizzazione di nuovi punti di ricarica efficienti le nuove macchine elettriche stanno per diventare oggi una realtà concreta in Danimarca, soprattutto dopo l’annuncio dell’avvio in partnership fra la danese DONG Energy e ormai la famosa Better Place, di un ciclo di finanziamento di € 103 milioni per realizzare la nuova rete di punti di ricarica per nel paese nord europeo. Le due società originariamente avevano già firmato un accordo per lavorare insieme nello scorso marzo. Ma con questo nuovo finanziamento in atto, derivato anche dal migliore controllo statale e dalle obbligazioni convertibili, i due partner prevedono di creare un centro di dimostrazione in Danimarca entro quest’anno. Proprio in tempo per mostrare la nuova tecnologia sostenibili in occasione del congresso delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico riunito a Copenaghen nel mese di dicembre.

Better Place 2.0, Auto Elettriche e Trasporto Sostenibile

Better Place: Iea Geniale o Solo Ambizione?

Shai Agassi è una persona notoriamente convincente. Con una semplice idea Agassi è stato in grado di ottenere $ 300 milioni per lanciare la sua A Better Place. Una società che punta a creare un sistema di mobilità sostenibile mettendo in gioco auto elettriche, un sistema di controllo simile al web 2.0 ed una rete di approvvigionamento energetico. Il progetto A Better Place ora è in progettazione e costruzione a Israele, Danimarca, San Francisco e in molti altri luoghi sulla terra. Agassi così è stato in grado di convincere Carlos Ghosn, CEO di Renault-Nissan per costruire berline elettriche con una batteria che può essere sostituita facilmente da un robot progettato da A Better Place. Molti professionisti del settore auto infatti sono stati piuttosto incuriositi da quale fosse il modello di business di una società che praticamente è in possesso delle batterie delle auto elettriche e che l’utente utilizza acquistando tramite un contratto mensile l’auto elettrica.

Better Place: Iea Geniale o Solo Ambizione?

Cerca nel blog

GenitronSviluppo.com - Italian Green Publishing

GREEN•INNOVATION•CONCEPT•LAB

Lettori fissi

Un laboratorio mediatico dove spunti, esperienze, illuminazioni, ispirazione convergono nella creazione di tendenze così supporti, prodotti e servizi di comunicazione aziendale, culturale e umana basata su una filosofia umanista e rinascimentale dove l’uomo è in grado di trovare la sua misura e il giusto equilibrio con ciò che lo circonda. Obiettivo è prevedere il futuro, sapere coinvolgere le persone e produrre cambiamenti.