mercoledì 30 settembre 2009
Giuseppe Farina, Concentratori Solari Made in Italy
Un concentratore solare come abbiamo visto è un dispositivo utilizzato per ottimizzare l’efficienza dell’energia solare. I raggi vengono concentrati mediante specchi parabolici o una lente di Fresnel, e poi distribuiti in uno spettro di luce attraverso un prisma. L’italiano Giuseppe Farina ha così puntato sullo sviluppo di concentratori solari parabolici, una tecnologia solare estremamente efficiente che permette di essere utilizzata in numerosi ambiti per la produzione di energia rinnovabile e alternativa. Tecnologia che comunque necessita di una continua ricerca e studio per migliorarne continuamente le prestazioni.
Giuseppe Farina, Concentratori Solari Made in Italy
> Concentratori Solari
Batterie di Carta
Batterie di Carta
martedì 29 settembre 2009
Idrato di Metano: Il Ghiaccio che Brucia
L’energia eolica, l’energia solare e alcune altre forme di energia rinnovabile sono tra le più ricercate fonti da cui i ricercatori si aspettano che possano assumere l’importante onere di diventare sempre più importanti e necessarie una volta che i combustibili fossili convenzionali si siano estinti. Anche se completamente sostenibili e rinnovabili, entrambe queste fonti di energia sono dipendenti dalle condizioni climatiche del luogo e di conseguenza (attualmente), non sono così affidabili come i combustibili fossili ... continua
Idrato di Metano: Il Ghiaccio che Brucia
> Idrati di Metano
Container e Architettura Sostenibile
Progettare case ed edifici utilizzando i container da trasporto non è un concetto nuovo, ma il Gruppo 41 sta preparando un interessante progetto architettonico che utilizza container ad un livello completamente nuovo, andando a realizzare un complesso residenziale da più di 1000 container riciclati. Il progetto annunciato dall’ISBU Container è stato pensato per essere sviluppato in Utah negli USA e sarà il più grande progetto di edilizia che utilizza container nel Nord America. Il complesso sarà caratterizzato da 200 appartamenti da 90 a 110mq costruiti interamente con container.
Container e Architettura Sostenibile
Klimaenergy 2009
> Klimaenergy 2009
lunedì 28 settembre 2009
Auto Elettriche Momentum!
Possibile quindi che le grandi case automobilistiche hanno deciso che l’idrogeno sia troppo di nicchia e che l’auto elettrica sia una scommessa migliore? E’ proprio di questi giorni la notizia dell’apertura di una prima stazione di rifornimento per l’idrogeno pubblica in California. Al Salone di Francoforte le auto a idrogeno sono state le grandi assenti a scapito delle auto elettriche che brillavano per la loro presenza.
Auto Elettriche Momentum!
> Auto elettriche
Vernice Solare, Efficienza di Conversione al 18%
Secondo Steven Chu, segretario al dipartimento per l’energia degli USA, insieme ad una folta schiera di scienziati, affermano che sarebbe necessario dipingere i nostri tetti di bianco per combattere i cambiamenti climatici. Ma nuove ricerche invece affermano che presto saremo in grado di utilizzare una vernice solare che spruzzata sul tetto sia in grado di raccogliere l’energia solare.
Vernice Solare, Efficienza di Conversione al 18%
> Vernice Fotovoltaica
giovedì 24 settembre 2009
Celle Solari e Nanotecnologie
Creare una cella solare perfetta (cioè una tecnologia solare che sia efficiente e poco costa produrla) è certamente un continuo working progress. Ricercatori di tutto il mondo stanno tentato di creare infatti celle solari al silicio, celle solari in policritsallino, celle solari in plastica e persino qualcuno dice utilizzando capelli umani!
Celle Solari e Nanotubi di Carbonio
> Celle Solari
Convegno Internazionale delle Flowform - 1/4 Ottobre 2009 Rimini
Convegno Internazionale delle Flowform - 1/4 Ottobre 2009 Rimini
> Flowform
mercoledì 23 settembre 2009
Celle Solari e Vernici Sensibilizzanti
Già disponibili in un’ampia varietà di forme, i pannelli fotovoltaici ormai sono in un momento in cui oltre all’efficienza nel rendimento, si inizia a studiare anche soluzioni esteticamente diverse. La GreenSun di Gerusalemme punta proprio a questo, alla ricerca di moduli fotovoltaici che non sono solo del classico colore argentato scuro, ma rendendo disponibile la loro tecnologia in una varietà di colori. I nuovi pannelli fotovoltaici,
Celle Solari e Vernici Sensibilizzanti
> Michael Gratzel
Eco Pods: Biodiesel dalle Alghe in Città
Uno scheletro abbandonato durante la sua costruzione nel novembre 2008, attualmente a malapena un involucro di edificio, una struttura portante su più livelli che lascia uno pesante squarcio di abbandono nella città di Boston. Imperterriti, Höweler + Yoon hanno unito le forze per progettare una torre verticale prefabbricata e facilmente assemblabile e adatta per la produzione di biocarburante dalle alghe.
Eco Pods: Biodiesel dalle Alghe in Città
> Biodiesel dalle Alghe
SoFar/SoNear WT Hotel
Ecodesign
Sono passati quattro anni da quando SoFar/SoNear si è presentata nel panorama del design italiano con un progetto ambizioso: coniugare qualità, ricerca e creatività con un ben preciso impegno alla responsabilità sociale. SoFar/SoNear,
SoFar/SoNear WT Hotel
martedì 22 settembre 2009
Alimenti e Prodotti Biologici: Significato, Storia e Critiche
Gli alimenti biologici, sebbene conosciuti generalmente come cibo prodotto per essere più sano (e più costoso), tuttavia per avere tale certificazione, devono essere prodotti seguendo standard specifici e giuridicamente regolamentati ed essere sottoposti ad analisi per mantenere tale certificazione. Ormai numerose ricerche, anche condotte dall’Environmental Protection Agency hanno confermato che i pesticidi possono essere nocivi soprattutto per i bambini. I pesticidi possono recare danno allo sviluppo di un bambino, bloccando l’assorbimento delle sostanze nutritive degli alimenti importanti e necessari per la normale crescita e sviluppo psico-fisico.
Alimenti e Prodotti Biologici: Significato, Storia e Critiche
> Agricoltura Biologica
Bioenergetic Landscapes: Giardini Bioenergetici
Bioenergetic Landscapes
lunedì 21 settembre 2009
Solare Termico Secondo Google
Google sta prendendo a cuore l’idea di iniziare a sviluppare tecnologie solari termiche. La società è stata delusa dell’ancora poco progresso in questo settore seppur molto promettente. L’obiettivo per Google è quello di sviluppare una tecnologia di concentratore solare a specchio che possa rendere il costo dell’energia solare di almeno la metà. Google sta sperimentando diversi materiali per realizzare gli specchi solari, cercando di trovare una soluzione efficiente ed economica.
Solare Termico Secondo Google
> Solare Termico
Fotovoltaico Policristallino: Il Record di Q-Cells
Gli ingegneri della società tedesca di fotovoltaico Q-Cells sono riusciti a progettare un modulo con un’efficienza del 15,9% utilizzando celle in silicio policristallino. L’azienda sostiene che questo è un record mondiale per la produzione su larga scala di celle solari fabbricate secondo le norme industriali.
Fotovoltaico Policristallino: Il Record di Q-Cells
> Fotovoltaico Policristallino
Alimentazione e Salute Secondo il Barilla Center for Food and Nutrition
Alimentazione e Salute Secondo il Barilla Center for Food and Nutrition
> Alimentazione
CasaClima: Efficienza Energetica e Rispetto dell’Ambiente
Per approfondire queste tematiche, che interessano tecnici, amministratori e privati cittadini, Edilpiù - storica azienda lughese sempre alla ricerca di soluzioni all’avanguardia in grado di evitare sprechi energetici e già promotrice di diversi incontri informativi su tali argomenti - promuove il convegno pubblico “Sguardo aperto: innovazione e tecnologie per l’efficienza energetica e la CasaClima”.
CasaClima: Efficienza Energetica e Rispetto dell’Ambiente
> CasaClima
sabato 12 settembre 2009
Nanosolar Avvia la Produzione Industriale
Nanosolar inizia la sua produzione ad alto volume. E proprio questa settimana ha lanciato una raffica di comunicati stampa per annunciare di aver avviato la produzione ad alto volume del suo film sottile fotovoltaico nella fabbrica di San Jose, in California, e ha terminato la costruzione di una fabbrica di assemblaggio di pannelli fotovoltaici a film solare sottile nei pressi di Berlino, in Germania. È terminato quindi quel periodo “tranquillo” per Nanosolar,
Nanosolar Avvia la Produzione Industriale
> Nanosolar
venerdì 11 settembre 2009
Geoingeneria Sicura
Un rapporto recentemente pubblicato dall’Institute of Mechanical Engineers inglese suggerisce che grazie a dei grandi fotobioreattori, la produzione di alghe potrebbe essere integrata sulle pareti verticali degli edifici. L’obiettivo resta quello della produzione di biocarburanti e sequestrare CO2, aggiungendo un nuovo significato al termine “edificio verde”. Uno dei vantaggi dell’utilizzo dell’acquacoltura dove si coltivano le alghe per i biocarburanti è che risulta possibile utilizzare, come abbiamo già visto in precedenza acque reflue e acqua marina nei fotobioreattori, e qualsiasi eventuale perdita degli impianti il danno risulta per l’ambiente circostante relativamente innocuo.
Geoingeneria Sicura
> Geoingeneria
La Biosintrolisi: Etanolo da Biomassa
Alcuni scienziati dell‘Idaho National Laboratory hanno lavorato per un anno e mezzo su un innovativo processo di conversione della biomassa, paglia o residui colturali, in biocarburanti liquidi ad un rendimento di gran lunga superiore rispetto all’utilizzo delle attuali tecnologie per estrarre etanolo dalla cellulosa. Inoltre secondo l’INL il nuovo processo sarebbe neutrale al carbonio.
La Biosintrolisi: Etanolo da Biomassa
> Etanolo da Biomassa
Auto a Idrogeno
Una delle sfide da affrontare per utilizzare l’idrogeno come carburante per l’autotrazione, oltre a produrlo da una fonte economicamente e ambientalmente sostenibile, riguarda il suo stoccaggio in sicurezza e una rapida reversibilità nel conservarlo senza occupare troppo spazio. Abbiamo già parlato in passato di materiali e nanotecnologie che come una spugna tratterrebbero gli atomi di idrogeno e gli rilascerebbero al momento opportuno. L’idrogeno ha una bassa densità, quindi è necessario limitarla o porlo sotto pressione e proprio questo fatto rappresenta un pericolo per la sicurezza e comunque vanno identificati opportuni materiali assorbenti, chiamati anche depositi chimici.
Auto a Idrogeno: Obiettivo è Stoccarlo in Modo Efficiente
> Auto a Idrogeno
giovedì 10 settembre 2009
2009 Open Architecture Challenge
2009 Open Architecture Challenge
> 2009 Open Architecture Challenge
mercoledì 9 settembre 2009
Celle Solari in Plastica
L’energia solare immagazzinata in speciali piccole celle solari in plastica potrebbe presto essere utilizzata da piccoli dispositivi elettronici per telefoni cellulari e lettori mp3 come iPod. Sta per nascere una nuova generazione di celle solari in plastica stampata e molto più piccole e più economiche rispetto ai pannelli in silicio o policristallino.
Celle Solari in Plastica
> Celle Solari Organiche in Plastica
martedì 8 settembre 2009
Auto Elettriche: Il Futuro della Mobilità
Potremmo attendere dieci anni o più perché sia davvero evidente, ma possiamo determinarlo benissimo anche fin da ora. L’auto elettrica andrà a sostituire il motore a combustione interna. Non è necessario essere esperti del settore automobilistico, ma quando si tratta di cambiamenti epocali le conseguenze diventano ovvie. La storia lo ha sempre confermato. Ecco comunque cinque motivi per cui le auto elettriche saranno il futuro di una mobilità sostenibile.
Auto Elettriche: Il Futuro del Trasporto
> Auto Elettriche
Solar Roadways
Vi è mai capitato di percorrere l’autostrada e pensare a quanta energia solare viene sprecata sull’asfalto sottostante? A quanto pare, moltissima! E su questo dato di fatto la start-up Solar Roadways ha vinto un nuovo premio di 100.000 $ dall’US Department of Transportation (DOT) grazie al suo progetto e nuovo prototipo di pannello fotovoltaico su strada in grado di generare energia grazie alle sue celle solari implementate sul manto stradale e che saranno destinate a sostituire il petrolio, base dell’asfalto utilizzato per strade e per parcheggi.
Solar Roadways: Energia dal Manto Stradale
> Solar Roadways
lunedì 7 settembre 2009
Energia e Modelli Sociali
Spesso vengono messe in secondo piano le implicazioni sociali e politiche connesse a una rivoluzione energetica di questa portata (riferendoci in particolar modo alle Smart Grid).
Verso un Nuovo Sistema Energetico: Energia e Modelli Sociali
> Energia e Modelli Sociali
Verso l'Agricoltura Sostenibile
Le pratiche agricole sostenibili stanno venendo sempre più evidenza a causa della progressiva diminuzione totale di fertilità del suolo che sta colpendo la terra negli ultimi decenni. L’agricoltura intensiva e industriale sta creando effetti dannosi sull’intera ecologia del paesaggio, gravi problemi alla biodiversità e diminuzione a lungo termine dei raccolti delle colture.
Piante Perenni e Biodiversità per l'Agricoltura Sostenibile
> Agricoltura Sostenibile
Etanolo da Rifiuti
Fulcrum Bioenergy, leader nella prossima generazione di biocarburanti avanzati, ha annunciato di aver ampiamente dimostrato la capacità di produrre in modo economicamente sostenibile etanolo rinnovabile. Questo importante traguardo conferma la seconda delle due nuove tecnologie che Fulcrum utilizzerà per la produzione su larga scala di combustibile da trasporto (in questo caso etanolo) prodotto da rifiuti che altrimenti verrebbero seppelliti nelle discarica. “I risultati operativi dei nostri test rappresentano uno spartiacque ed un evento molto importante per le tecnologie sostenibili e la produzione di biocarburanti e così per Fulcrum.
Fulcrum Bioenergy: Etanolo dai Rifiuti Solidi
> Etanolo
venerdì 4 settembre 2009
Sensibilita’ Elettrica in Aumento
Energia Elettrica Sporca
Wireless-Protection.org avverte che l’inutilizzo lampade elettriche ad incandescenza vedrà un aumento significativo nel numero di persone che soffrono di sintomi di sensibilità elettrica, come mal di testa ricorrenti, emicranie, depressione, disturbi del sonno, stress e problemi della pelle.
Sensibilità Elettrica in Aumento
> Sensibilità Elettrica
Progettare Sostenibile
La progettazione sostenibile presuppone una profonda consapevolezza degli effetti ambientali del costruire e degli aspetti su cui intervenire per evitare il manifestarsi di tali problemi. Gli elementi che costituiscono il progetto devono essere combinati organicamente dopo aver verificato che ognuno di essi sia, di per sé, privo di controindicazioni di carattere ambientale.
Progettare Sostenibile
> Progettare sostenibile
mercoledì 2 settembre 2009
Agricoltura Idroponica: Omega Garden
assando invece all’agricoltura idroponica, quindi senza la presenza di pesci che fertilizzano l’acqua e ricreano quel tipico ecosistema artificiale, abbiamo visto che le applicazioni possono essere davvero svariate ed utilizzare spazi anche in disuso come sta facendo il Gotham Project. Ma è davvero un metodo energeticamente efficiente considerando tutte le diverse risorse necessarie ed impiegate nell’agricoltura idroponica? Una società con sede a Vancouver si propone di ottimizzare proprio l’efficienza dell’agricoltura idroponicaattraverso dei particolari dispositivi a ruota. Un sistema simile è impiegato nell’azienda agricola verticale del Paignton Zoo nel Regno Unito.
Agricoltura Idroponica: Omega Garden
> Agricoltura Idroponica
Giardini Verticali - L’Hotel Athenaeum di Patrick Blanc
Stiamo parlando di Patrick Blanc , il quale quarantacinque anni dopo, realizza impressionanti giardini verticali su grande scala. Uno dei suoi più famosi giardini verticali è possibile trovarlo all’interno di un centro commerciale in Portogallo, grande più di quattro campi da tennis, ed uno in Kuwait della stessa dimensione. Recentemente il botanico e “giardiniere verticale” francese ha completato un giardino verticale per l’Hotel Athenaeum a Londra che dimostrerebbe ancor più la sua capacità di progettazione.
Giardini Verticali: Patrick Blanc all’Hotel Athenaeum
> Giardini Verticali
martedì 1 settembre 2009
Gli Alimenti Biologici non Hanno Alcun Beneficio per la Salute
I consumatori pagano prezzi troppo elevati per i prodotti alimentari biologici a causa dei loro possibili benefici per la salute? Partendo sa questa polemica alcuni ricercatore presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine ha raccolto e revisionato sistematicamente 162 articoli scientifici pubblicati nel corso degli ultimi 50 anni ed è arrivato alla conclusione che non vi è alcuna differenza significativa fra alimenti convenzionali e alimenti biologici.
Alimenti Biologici non Hanno Alcun Beneficio per la Salute
> Alimenti Biologici
Pannelli Fotovoltaici Gonfiabili Solar Skin
Il progetto Solar Skin sarà presto pubblicato in un nuovo libro intitolato Ecologies Design, a cura di Lisa Tilder e Beth Blostein. Solar Skin è costituito da pannelli fotovoltaici gonfiabili che potrebbero utilizzare energia solare e produrla per qualsiasi edificio senza l’applicazione di costose installazioni e ristrutturazioni.
Pannelli Fotovoltaici Gonfiabili Solar Skin
> Pannelli Fotovoltaici Gonfiabili
LINK UTILI
Archivio blog
-
▼
2009
(169)
-
▼
settembre
(35)
- Giuseppe Farina, Concentratori Solari Made in Italy
- Batterie di Carta
- Idrato di Metano: Il Ghiaccio che Brucia
- Container e Architettura Sostenibile
- Klimaenergy 2009
- Auto Elettriche Momentum!
- Vernice Solare, Efficienza di Conversione al 18%
- Celle Solari e Nanotecnologie
- Convegno Internazionale delle Flowform - 1/4 Ottob...
- Celle Solari e Vernici Sensibilizzanti
- Eco Pods: Biodiesel dalle Alghe in Città
- SoFar/SoNear WT Hotel
- Alimenti e Prodotti Biologici: Significato, Storia...
- Bioenergetic Landscapes: Giardini Bioenergetici
- Solare Termico Secondo Google
- Fotovoltaico Policristallino: Il Record di Q-Cells
- Alimentazione e Salute Secondo il Barilla Center f...
- CasaClima: Efficienza Energetica e Rispetto dell’A...
- Nanosolar Avvia la Produzione Industriale
- Geoingeneria Sicura
- La Biosintrolisi: Etanolo da Biomassa
- Auto a Idrogeno
- 2009 Open Architecture Challenge
- Celle Solari in Plastica
- Auto Elettriche: Il Futuro della Mobilità
- Solar Roadways
- Energia e Modelli Sociali
- Verso l'Agricoltura Sostenibile
- Etanolo da Rifiuti
- Sensibilita’ Elettrica in Aumento
- Progettare Sostenibile
- Agricoltura Idroponica: Omega Garden
- Giardini Verticali - L’Hotel Athenaeum di Patrick ...
- Gli Alimenti Biologici non Hanno Alcun Beneficio p...
- Pannelli Fotovoltaici Gonfiabili Solar Skin
-
▼
settembre
(35)
Cerca nel blog
GenitronSviluppo.com - Italian Green Publishing
GREEN•INNOVATION•CONCEPT•LAB
Lettori fissi
Un laboratorio mediatico dove spunti, esperienze, illuminazioni, ispirazione convergono nella creazione di tendenze così supporti, prodotti e servizi di comunicazione aziendale, culturale e umana basata su una filosofia umanista e rinascimentale dove l’uomo è in grado di trovare la sua misura e il giusto equilibrio con ciò che lo circonda. Obiettivo è prevedere il futuro, sapere coinvolgere le persone e produrre cambiamenti.